Anni scolastici
Docenti
Marina Bonomelli, Marina Fassera, Marina Zetti
Tutor
Giulia Magliola, Andrea Villa
Segreteria
Chiara Brigatti
Link utili
Con il contributo di
Segui il progetto su Instagram
Con Entra in Biblioteca con un click la Società Storica Lombarda ETS si rivolge al mondo delle scuole con convenzione didattica del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). L’obiettivo è la conoscenza della storia milanese e lombarda, con un uso didattico della Biblioteca per i giovani, perché il progetto è suddiviso in due fasi, l’una a carattere formativo con incontri di docenti ed esperti e l’altra in un’attività pratica in cui lo studente potrà consultare banche dati online e ricercare edizioni antiche e moderne con il collegamento alle risorse digitali presenti nel Servizio Bibliotecario Nazionale.
L’attività formativa è articolata in percorsi culturali, dall’Età degli Sforza fino a Maria Teresa d’Austria, con un focus introduttivo dedicato alla storia della Società Storica Lombarda ETS e al patrimonio della Biblioteca Nazionale Braidense. Ci accompagneranno illustri personaggi e figure meno note, le cui vite si sono intrecciate ad avvenimenti storici che hanno segnato la vita letteraria, politica, artistica e religiosa di Milano e la Lombardia.
Lo studente avrà modo di analizzare carte, stampe, autografi, manoscritti, libri antichi e fotografie conservate nella Biblioteca della Società Storica Lombarda ETS, tutto questo per infondere nei giovani il valore della tutela di queste antiche memorie nelle quali tutti noi affondiamo le nostre radici.
A conclusione del progetto, in un incontro aperto al pubblico nella sala di lettura della Biblioteca Nazionale Braidense, gli studenti avranno modo di esporre i loro elaborati digitali, nell’occasione verrà consegnato un attestato di partecipazione con la possibilità di pubblicare sul sito della Società Storica Lombarda ETS il proprio lavoro.
Di seguito i titoli dei percorsi:
• La Società Storica Lombarda: la storia, l’attività culturale e la Biblioteca
• Il Rinascimento milanese (1450-1499)
• L’età dei Borromei (1535-1631)
• Maria Teresa e la cultura dell’Illuminismo (1740-1780)