Associazione

Statuto e organigramma

Dal 1873 la Società Storica Lombarda si dedica all’approfondimento e alla promozione degli studi sulla storia della Lombardia.

L’associazione, nata con lo scopo di sviluppare, nell’ambito lombardo, gli studi di storia politica, religiosa, economica, sociologica, letteraria e artistica, si contraddistingue per la ricchezza del proprio patrimonio librario e documentario. La sua specifica attività si attua, in particolare, attraverso l’edizione del periodico annuale «Archivio Storico Lombardo» (il suo “Giornale”) e di altre opere, la tutela e la valorizzazione della biblioteca, l’organizzazione di incontri e conferenze.

Alla Società Storica Lombarda, così come alle Deputazioni di Storia Patria, la legge impone l’obbligo di esprimere i pareri che le Prefetture UTG – Ufficio Territoriale del Governo richiedono in materia di toponomastica cittadina. La pluralità dei servizi caratterizza da sempre l’operato della Società Storica Lombarda, che nel corso del tempo ha consolidato una prolifica integrazione tra la propria attività e la ricerca universitaria. I suoi studi sono l’esito del fervido impegno di generazioni di storici e le sue vicende societarie sono un percorso nella storia della cultura e della società milanese e lombarda tra Ottocento e Novecento.

L’Associazione si configura come Ente del Terzo Settore (ETS), ai sensi del Decreto Legislativo n. 117/2017, nonché dei principi generali dell’ordinamento giuridico, esercitando le proprie attività per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Possono essere Soci della Società Storica Lombarda ETS persone fisiche ed enti di qualsivoglia tipo, incluse le società. La quota sociale annuale è di euro 100,00, ridotta a euro 40,00 per i soci con meno di trent’anni. Per aderire e ricevere il modulo di richiesta di associazione è possibile contattare la segreteria.

I suoi studi sono l’esito del fervido impegno di generazioni di storici e le sue vicende societarie sono un percorso nella storia della cultura e della società milanese e lombarda tra Ottocento e Novecento.

Scarica i documenti della Società Storica Lombarda ETS

Statuto e Amministrazione Trasparente

Organi statutari
Organigramma

Presidente:
Avv. Gian Giacomo Attolico Trivulzio
Vicepresidenti:
Dott. Francesco Baggi Sisini (Vicario)
Dott. Giuseppe Caprotti

Consiglieri:
Dott. Alessandro Barbiano di Belgiojoso
Dott. Andrea Caraceni
Dott. Salvatore Carrubba
Dott. Giorgio Cicogna Mozzoni
Dott. Giuseppe Colosio
Prof. Giampiero Fumi
Dott. Paolo Galimberti
Dott.ssa Alice Ghio
Prof.ssa Isabella Superti Furga

Revisori:
Dott.ssa Giulia Lechi ( Presidente)
Dott. Franco Fumagalli Romario
Avv. Gaetano Galeone

Segretario
Dott.ssa Marina Bonomelli