Newsletter 8 – luglio 2016
Cartina della Lombardia, tratta da Abramo Ortelio, Il Theatro del mondo, 1598
Dipinto raffigurante Maria Teresa d'Austria. Brera, Biblioteca Nazionale Braidense
139! Centotrentanove libri online: sulla vostra scrivania, ma senza ingombro! Sono le annate dal 1874 al 2012 del vostro Archivio Storico Lombardo, ora facilmente consultabili. È stata la Biblioteca Nazionale Braidense che ha realizzato questa operazione tanto attesa e tanto utile agli studiosi; le risorse sono arrivate dal Ministero. Noi ci siamo limitati a sfornare ogni anno, per 139 anni, il nostro bravo Giornale. Lo diciamo con un pizzico di falsa modestia: ma i soci non possono che andare orgogliosi per gli apprezzamenti così autorevoli della loro rivista sul web. E ne saranno certo orgogliosi tutti gli ex soci e i collaboratori del passato. Navigare tra i sommari e le pagine dell’Archivio Storico Lombardo sarà utile a tutti gli amanti della storia; ma sarà attraente anche per i semplici curiosi: lo zapping tra le pagine accende le curiosità e invita ad “accorgersi della storia”. Accorgersi della storia vuol dire riconoscerla nella nostra vita, nelle cose che ci stanno attorno: vie, campagne, strade e campanili, carte e canzoni. La storia è ovunque, anche se spesso sotto uno straterello di polvere; il nostro mestiere è spolverarla. Queste cose ci siamo detti parlandone recentemente con i colleghi di alcune società storiche della Lombardia di cui abbiamo apprezzato la voglia giovanile di lavorare sulla storia del loro territorio.
Il ritratto del nostro antico presidente Francesco Novati è stato riappeso al suo muro dopo due mesi di vacanza nella mostra a lui dedicata, ricca di spunti e di rivisitazioni critiche. Nelle sue vicinanze si trovano adesso i cimeli della spedizione artica di Gianni Albertini (1929) e i faldoni della ricca corrispondenza di Francesco Ambrosoli, letterato fra letterati del primo Ottocento (incima alla scala della Braidense ne vedete anche il busto). Grazie a chi ce ne ha fatto dono!
In novembre saremo parte attiva in un convegno sugli Archivi delle Famiglie: quanto ci stia a cuore questo tema lo dicono gli sforzi che facciamo per la nostra Enciclopedia delle Famiglie
Il 7 luglio, a Milano, sarà in corso ICOM 24th General Conference – Museums and Cultural Landscapes (ICOM vuol dire oltre 35.000 musei ed esperti del settore in 136 Paesi) e il Palazzo di Brera sarà la sede della giornata di studi “Musei e Storia”. Entreremo – grazie alla viva voce di conservatori e di esperti – nella vicenda e nella realtà dei loro musei storici: Napoli e Marsiglia; Vimercate e Atene. E sotto una luce un po’ speciale Bologna e Modena. La giornata è infatti di incisiva importanza anche perché la si è realizzata insieme a due “consorelle”: la Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna e la Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi. Esse, insieme a noi, fanno parte del gruppo delle trentuno Deputazioni o Società di Storia nate nell’Ottocento con forme istituzionali diverse, tutte ben radicate nel terreno della loro storia regionale e raggruppate nella cornice della Giunta Storica Nazionale, a fianco dei cinque grandi Istituti Storici italiani: Storia Antica, Medio Evo, Risorgimento e altri. La Giunta stessa sta favorendo i legami operativi tra le Deputazioni.
Chiudiamo questa “lettera” ricordando la collaborazione sempre incoraggiante del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi e della Biblioteca Nazionale Braidense. E la loro amicizia.
Al 7 luglio! Un giorno di incontri speciali!
ConferenceLa Società Storica Lombarda, la Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna e la Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense e il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano, organizzano presso la Braidense la giornata di studi “Musei e Storia”.
Gli enti promotori, in occasione della 24ª Conferenza generale di ICOM (International Council of Museums) – l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali che riunisce oltre 35.000 aderenti nei cinque continenti – hanno voluto fortementeuna giornata di confronto sui temi della conservazione, tutela e valorizzazione delle collezioni museali che illustrano e approfondiscono la storia dall’antichità ai nostri giorni. Soprattutto la valorizzazione è un tema di grande attualità per i musei storici italiani che tradizionalmente hanno puntato sull’implementazione delle loro collezioni spesso a discapito della divulgazione. Gli studiosi invitati alla giornata di studi affronteranno l’argomento da diverse angolazioni consegnando uno spaccato del presente e del futuro dei musei storici.
Come tutti gli strumenti, il web e i device (personal computer, tablet, smartphone) sono mezzi ad alta potenzialità che, usati con consapevolezza e capacità, offrono occasioni di divulgazione e conoscenza impensabili fino a pochi decenni fa. La Società Storica Lombarda, che per statuto è impegnata fin dalla sua nascita nella promozione e diffusione della storia, sta cogliendo le opportunità di questa “nuova comunicazione”. Dopo il restyling del sito internet nel 2014, la Società ha sempre mantenuto aggiornato eimplementato il contenuto pensando sia ai soci sia agli appassionati di storia, nonché agli studiosi. Siamo orgogliosi del lavoro fatto fin ora, che desideriamo continuare, e i dati ci danno ragione! Dal 1° gennaio al 13 giugno 2016, il nostro sito è stato oggetto di 2516 sessioni, durante le quali le pagine aperte sono state 12.431; gli utenti attivi in 30 giorni sono stati in media 369. Un dato molto significativo è che i nuovi visitatori sono ben il 51%. Un ottimo risultato che ci dà fiducia.
Il Consiglio di Presidenza della Società Storica Lombarda dopo la seduta del 29 giugno 2016 è così composto: