Enciclopedia delle famiglie lombarde

Enciclopedia, genealogie

Le tracce lasciate dal passare del tempo che contribuiscono a definire la storia sono costantemente sotto i nostri occhi: le ritroviamo nel nome di una piazza, in una pietra miliare, nella firma di un documento, nei libri e oggi nel Web. Ma la storia è soprattutto nella nostra memoria e ha la sua culla nella memoria della famiglia.

La Società Storica Lombarda lavora, fin dalla sua fondazione, per indagare vicende storiche, anche poco conosciute, e divulgarle, contando sull’apporto che le viene dai suoi Soci. E oggi può contare sull’informatica, capace di potenziare e dar valore alle sue attività. Da questi presupposti è nato un progetto con un nome un po’ ambizioso per un lavoro quanto mai concreto: Enciclopedia delle Famiglie Lombarde.

Questo strumento offre un accesso rapido a informazioni non sempre facilmente reperibili e si compone di una sezione con le voci enciclopediche per famiglia (testi e immagini inseriti secondo la metodologia MediaWiki) – alla compilazione delle quali possono contribuire autori esterni – e di una sezione che fornisce le genealogie, anch’essa in corso di implementazione. L’Enciclopedia delle Famiglie Lombarde è nata dallo slancio giovanile di un ottantenne dai molteplici interessi, entusiasta delle nuove possibilità offerte dai mezzi informatici: il Conte Gian Paolo Agliardi (1925-2008) si era da tempo dedicato allo studio genealogico della propria famiglia, stimolato da un archivio che raccontava quasi mille anni di storia, e i suoi interessi enciclopedici l’avevano portato ad allargare gli studi a tutte le famiglie protagoniste della storia di Bergamo.

Gian Paolo Agliardi intendeva regalare una prima realizzazione del progetto alla città di Bergamo, come omaggio in occasione del millenario della sua famiglia nel 2007, ma non ne ebbe il tempo. La Società Storica Lombarda vuole continuare il suo lavoro e lo farà allargando i confini della ricerca a tutta la Lombardia, arricchendo con nuove voci e correggendo quelle già presenti. Un lavoro work in progress, nella certezza di giovare agli studi e alla passione di tanti: quelli che vorranno fornire il loro contributo di memorie e quelli che raccoglieranno notizie e materiali per i loro scritti.


Gruppo di lavoro dell’Enciclopedia delle Famiglie Lombarde

Stefano Levati, Università degli Studi Milano, direzione del progetto.
Ottavio De Carli, coordinatore, già collaboratore di Gian Paolo Agliardi.

Fabrizio Alemani, Saverio Almini, Paolo Galimberti, Gabriele Medolago, Giovanni Necchi della Silva.


 

Società Storica Lombarda - via Brera 28, 20121 Milano - tel. +39 02 860118 - e-mail: storica@tiscalinet.it | CREDITS