Con
Entra in Biblioteca con un click la Società Storica Lombarda si rivolge al mondo delle scuole con convenzione didattica del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). Per l’anno scolastico 2022-2023 ha aderito il Liceo Classico Statale Cesare Beccaria con la partecipazione di un gruppo di 36 studenti delle classi quarte.
L’obiettivo è la conoscenza della storia milanese e lombarda, con un uso didattico della Biblioteca per i giovani, perché il progetto è suddiviso in due fasi, l’una a carattere formativo con incontri di docenti ed esperti e l’altra in un’attività pratica in cui lo studente potrà consultare banche dati online e ricercare edizioni antiche e moderne con il collegamento alle risorse digitali presenti nel Servizio Bibliotecario Nazionale.
L’attività formativa è articolata in percorsi culturali, dall’Età degli Sforza fino a Maria Teresa d’Austria, con un focus introduttivo dedicato alla storia della Società Storica Lombarda e al patrimonio della Biblioteca Nazionale Braidense. Ci accompagneranno illustri personaggi e figure meno note, le cui vite si sono intrecciate ad avvenimenti storici che hanno segnato la vita letteraria, politica, artistica e religiosa di Milano e la Lombardia.
Lo studente avrà modo di analizzare carte, stampe, autografi, manoscritti, libri antichi e fotografie conservate nella Biblioteca della Società Storica Lombarda, tutto questo per infondere nei giovani il valore della tutela di queste antiche memorie nelle quali tutti noi affondiamo le nostre radici.
A conclusione del progetto, in un incontro aperto al pubblico nella sala di lettura della Biblioteca Braidense, gli studenti avranno modo di esporre i loro elaborati digitali, nell’occasione gli verrà consegnato un attestato di partecipazione con la possibilità di pubblicare sul sito della Società Storica Lombarda il proprio lavoro.
Di seguito i titoli dei percorsi:
• La Società Storica Lombarda: la storia, l'attività culturale e la Biblioteca
• Il Rinascimento milanese (1450-1499)
• L'età dei Borromei (1535-1631)
• Maria Teresa e la cultura dell'Illuminismo (1740-1780)
Docenti
Marina Bonomelli, Marina Fassera, Marina Zetti
Tutor
Giulia Magliola, Andrea Villa
Segreteria
Chiara Brigatti